IL POLIPROPILENE ESPANSO

   

Il polipropilene espanso sinterizzato (EPP) è uno dei materiali di più recente diffusione nel campo delle materie plastiche espanse.

E’ un materiale atossico, riciclabile, con elevate prestazioni sia in termini di isolamento termico che di resistenza meccanica.
Ha inoltre un’alta resistenza alla compressione, agli agenti chimici ed alle temperature elevate (fino a 120° circa).

Grazie alle proprietà coibentanti del materiale, con un coefficiente di conducibilità termica (λ) di 0,039 W/mK, i contenitori in polipropilene sono particolarmente adatti per proteggere e conservare gli alimenti in genere da sollecitazioni termiche, garantendo una caduta termica limitata a 1,5 - 2,5 ºC /h.
La sua resistenza alle alte temperature permette il lavaggio dei contenitori in lavastoviglie, garantendo la massima pulizia ed igiene per un successivo riutilizzo, senza mantenere odori.

La sua struttura a celle chiuse garantisce eccellenti caratteristiche di protezione dagli urti ed un buon recupero della forma originale.
La sua capacità di dissipazione di energia lo rendono uno dei materiali più utilizzati nel settore automobilistico.

Nell’ambito dell’imballaggio, si presta in modo particolare all’utilizzo a contatto con composti chimici aggressivi, in quanto inattaccabile da acidi, solventi organici, benzina, gasolio e derivati del petrolio in generale.

Il polipropilene espanso viene prodotto in un’ ampia gamma di densità che variano da 30 a 75 Kg/mc in funzione delle applicazioni ed è disponibile in diverse colorazioni.

PROPRIETà DEL POLIPROPILENE



ISOLANTE

Il polipropilene possiede conducibilità termica addirittura inferiore al polistirolo ed è pertanto ottimo come isolante termico.

IGIENICO

Il polipropilene può essere lavato in lavastoviglie ad alte temperature, garantendo così la massima igiene.

DUREVOLE

La sua durata è pressochè illimitata; i fattori ambientali non modificano le caratteristiche del polipropilene, che può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni richieste.

VERSATILE

Il polipropilene può essere fabbricato in molteplici forme e dimensioni ed è adatto alle più svariate applicazioni.

SICURO PER L’AMBIENTE E RICICLABILE

L'EPP è privo di sostanze nutritive in grado di favorire la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi; è pertanto il materiale ideale come contenitore per alimenti, settore nel quale è ampiamente utilizzato. Il polipropilene è inoltre atossico e non contiene nè CFC (clorofluorocarburi) e HCFC (idroclorofluorocarburi).
I contenitori in polipropilene durano anni e, se smaltiti correttamente in discarica, non inquinano nè il terreno nè l'atmosfera.
L'EPP è completamente riciclabile.