IL POLISTIRENE (o polistirolo) espanso

   

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria.

Polistirene e polistirolo sono sinonimi, si tratta dello stesso prodotto.

Il polistirene viene ricavato partendo dallo stirene monomero, derivato dal petrolio.
Attraverso la polimerizzazione dello stirene, si ottiene il polistirene sotto forma di piccole perle; mettendole poi a contatto con il vapore acqueo a temperatura superiore ai 90°C e il pentano, un idrocarburo gassoso, si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.
La fase successiva, detta sinterizzazione, è il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all'azione del vapore acqueo, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso.
Si forma così una struttura a celle chiuse che trattiene al proprio interno I'aria, impedendone i moti convettivi e conferendo così al polistirene espanso le sue eccellenti proprietà di isolante termico.

l polistirolo espanso in commercio ha generalmente massa volumica compresa fra 10 e 40 Kg/mc.

Per la produzione del polistirolo espanso vengono utilizzati solo vapore acqueo e pentano, che al termine del processo evapora; non vengono usati, nè mai sono stati usati, i clorofluorocarburi.

PROPRIETà DEL POLISTIRENE



ISOLANTE

Il polistirolo possiede conducibilità termica ridotta e ottima efficacia come isolante termico.

RESISTENTE ALL'UMIDITà

Il polistirene è traspirante, permeabile al vapore acqueo, ma impermeabile all'acqua; negli edifici isolati con EPS non si formano muffe.

DUREVOLE

La sua durata è pressochè illimitata; i fattori ambientali non modificano le caratteristiche del polistirene, che può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni richieste.

VERSATILE

Il polistirolo può essere fabbricato in molteplici forme e dimensioni ed è adatto alle più svariate applicazioni.

FACILE DA TRASPORTARE ED INSTALLARE

Il possibile risparmio durante il trasporto, la movimentazione, lo stoccaggio e l'installazione è notevole; inoltre non è richiesto alcun tipo di abbigliamento protettivo; il rapporto costi / prestazioni del polistirolo è elevato.

COMPORTAMENTO AL FUOCO

Il polistirene, essendo composto da carbonio e idrogeno, è per sua natura un materiale combustibile. La combustione avviene a circa 450°C, e la fiamma si propaga poi spontaneamente se vi è sufficiente apporto di ossigeno. In edilizia si utilizza comunemente il polistirene a ritardata propagazione di fiamma, ottenuto con opportuni additivi, per inibire la tendenza alla combustione di questo prodotto.

SICURO PER L’AMBIENTE E RICICLABILE

L'EPS è privo di sostanze nutritive in grado di favorire la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi; è pertanto il materiale ideale come contenitore per alimenti, settore nel quale è ampiamente utilizzato. Il polistirene è inoltre atossico e non contiene nè CFC (clorofluorocarburi) e HCFC (idroclorofluorocarburi). Gli imballi in polistirolo, smaltiti correttamente in discarica, non inquinano nè il terreno nè l'atmosfera. L'EPS è completamente riciclabile; esso infatti può essere macinato e nuovamente mescolato a polistirene espanso vergine per produrre altri imballi o materiali per l'edilizia.